Volete programmare una vacanza low cost in montagna per il 2022?

In Italia ci sono tante mete economiche dove è possibile recarsi per una vacanza rilassante immersi nella natura, sia d’inverno che d’estate. In questo articolo, vi consigliamo le 5 mete italiane di montagna meno care, per aiutarvi a scegliere al meglio dove andare in viaggio quest’anno.

Vacanze in montagna: 5 mete economiche in Italia nel 2022

(mete estive economiche top)

Se siete amanti della montagna e siete alla ricerca di una meta con prezzi accessibili dove andare in vacanza questa estate, abbiamo la soluzione perfetta per voi.

Recandovi in una di queste 5 mete italiane potrete risparmiare, godendo allo stesso tempo di tutti i benefici di un viaggio in montagna all’insegna del relax e della natura.

Mete economiche – San Romano in Garfagnana (Toscana): boschi e bellezze medievali

Mete economiche in montagna per l'estate 2022
San Romano in Garfagnana (Toscana): boschi e bellezze medievali – Mete economiche in montagna

San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca, è una meta economica perfetta per una vacanza low cost in montagna in Italia. Qua potrete apprezzare le bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano, sia dal punto di vista naturalistico sia dal punto di vista artistico e storico, senza dover spendere una cifra eccessiva per la vacanza.

Questa località è completamente immersa nei boschi e nelle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Perciò, recandosi in viaggio a San Romano in Garfagnana, è possibile godere di panorami mozzafiato su tutto il territorio circostante e respirare l’aria pulita della montagna.

Consigliamo di andare al Parco dell’Orecchiella, dove si possono visitare il Museo Naturalistico, il Museo dei Rapaci e un giardino dei fiori di montagna. Inoltre, potete anche ammirare animali come caprioli e orsi bruni, tipici di questa zona.

A poca distanza da San Romano di Garfagnana, c’è anche il Parco Avventura Selva del Buffardello, con percorsi di diverse difficoltà. Si tratta di un’esperienza perfetta per adulti e bambini. Questi ovviamente sono solo alcuni consigli per fare escursioni all’aria aperta. Infatti, l’offerta è varia: ve ne accorgerete appena arrivati.

Tuttavia, il borgo medievale di San Romano in Garfagnana è noto non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per i suoi monumenti. Ad esempio, se ci si reca in questa zona, consigliamo di visitare la fortezza delle Verrucole. Al suo interno, si trova anche un Archeopark, dove si trovano dei figuranti vestiti in abiti medievali. Nei dintorni, vale la pena fare un salto al borgo di Naggio per ammirare la cappella di Santa Croce.

Mete economiche – San Martino in Badia (Trentino-Alto Adige): la bellezza delle Dolomiti

I panorami che si ammirano a San Martino in Badia sono senza paragoni. Infatti, qua si trovano cime altissime e distese di verde in cui ci si può rilassare o si possono praticare vari sport.

Per una vacanza invernale o estiva all’insegna del relax, la valle Badia, di cui fa parte San Martino in Badia, è perfetta. Qua potrete respirare l’aria fresca e pulita delle Dolomiti, riconosciute dal 2009 come patrimonio mondiale UNESCO.

San Martino in Badia – idee vacanze estate 2022 italia

Inoltre, dal paese di San Martino potrete ammirare il Sass de Putia, una delle sue cime più note. Questa montagna può essere scalata se si ha abbastanza esperienza pregressa in escursionismo. Se volete fare passeggiate nella natura, consigliamo anche di provare il sentiero Valle dei Molini.

Arrivando fino alla località Longiarù è possibile ammirare un mulino ad acqua ancora funzionante, rimanendo completamente immersi nel silenzio del bosco. Inoltre, il Parco Naturale Puez-Odle, che si estende nella Val Badia, Val di Funes e Val Gardena, permette di godere delle bellezze della montagna, come boschi di larici e di pini.

Il paesino di San Martino in Badia, di circa 1700 abitanti, si divide nelle piccole frazioni di Picolein, Longiarù ed Antermoia ed è molto grazioso.

Durante il vostro soggiorno in questo borgo della provincia autonoma di Bolzano, vi consigliamo di visitare il Museum Ladin Ciastel de Tor, una chicca per scoprire la storia della popolazione ladina e conoscere da vicino la loro cultura.

Parco Nazionale d’Abruzzo: flora e fauna di inestimabile valore

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è noto in tutto il mondo per il suo inestimabile valore naturale: non è un caso che sia stato riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO. Tuttavia, non tutti sanno che una vacanza in un posto cosi bello può risultare economica, soprattutto per chi abita nel centro Italia. Infatti, per chi abita a Roma o a Napoli risulta più facile da raggiungere rispetto al Nord.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
 vacanze economiche agostoParco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Foto: iStock

Se decidete di recarvi qua in viaggio, potete scegliere di soggiornare in uno dei 12 borghi che rientrano nel territorio del parco, come Pescasseroli, Alfedena, Villavallelonga, Scanno, Bisegna e Opi. Potete scegliere tra diverse opzioni: hotel, bed & breakfast o case vacanza, a seconda delle vostre necessità.

Qualche posto da visitare nel Parco Nazionale d’Abruzzo? Innanzitutto, recatevi al Lago di Barrea, lungo le cui sponde si trovano dei percorsi da fare a piedi o in bicicletta.

Si trovano anche zone di sosta dove fare picnic o semplicemente rilassarsi al sole. Approfittatene per visitare anche Barrea, una delle cittadine che si affaccia sul lago, nota per il suo Centro Storico. Qua potrete ammirare un castello antico e una torre, con una vista panoramica sul lago. Ancora, una bellissima esperienza da provare in vacanza in questa zona è la passeggiata a cavallo con il Ranch Brionna, completamente immersi nel verde del parco.

Se volete fare qualcosa di diverso dal solito, recatevi all’area faunistica del Lupo di Civitella Alfedena, a quella del Cervo di Lecce dei Marsi e di Scanno e a quella dell’Orso bruno di Campoli Appennino. Qua potrete ammirare gli animali che popolano il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Se vi recate in coppia in questa zona, consigliamo di andare al lago di Scanno, la cui connotazione romantica è dovuta al fatto che sembra avere la forma di un cuore. Da qui potrete ammirare scorci pazzeschi da una terrazza panoramica, raggiungibile a piedi in 30 minuti.

Mete economiche – Asiago (Veneto): vacanza all’insegna di relax e gastronomia

estate 2022: dove andare? Asiago (Veneto): vacanza all’insegna di relax e gastronomia

Asiago è perfetta per voi se volete scoprire non solo la bellezza naturale del luogo ma anche la sua ricchezza dal punto di vista culinario.

Questa località in provincia di Vicenza è adatta a voi soprattutto se abitate nel nord Italia, visto che è facilmente raggiungibile dalle principali città, come Milano, Verona e Torino.

Nella valle di Asiago è possibile prendersi una pausa dallo stress quotidiano e fare una vacanza in tutto relax, a un prezzo irrisorio rispetto a tante altre mete di montagna in Italia.

L’Altipiano dei Sette Comuni, su cui Asiago sorge, è quello con la maggiore ampiezza su tutto il panorama italiano. Se volete vivere a pieno questa zona di montagna, vi consigliamo di visitare anche gli altri comuni: Rotzo, Enego, Foza, Roana, Lusiana e Gallio.

La Valle di Asiago in Veneto è nota per le ampie distese di verde e le alte montagne che fanno loro da cornice. In questo territorio si può scegliere tra numerosi itinerari escursionistici, di qualsiasi livello di difficoltà, e attività sportive. Ad esempio, potete fare mountain bike oppure equitazione.

Se vi recate con bambini, consigliamo di visitare il Villaggio degli Gnomi, un percorso pedonale adatto ai più piccoli. Altrimenti, un luogo da visitare se volete unire alla vostra passione per la montagna anche quella per la storia è il Sacrario Militare del Leiten, uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale. Infatti, in questi luoghi sono stati teatro del conflitto il secolo scorso.

Una vacanza in questa località sulle Alpi di Vicenza è molto apprezzata anche perché dà la possibilità di godere di un’ottima esperienza culinaria. Infatti, la zona è nota per la produzione di vini di ottima qualità e del Formaggio Asiago DOP.

Mete economiche -Valsavarenche (Valle d’Aosta): la meta perfetta per fare sport

mete europee economiche – Valsavarenche (Valle d’Aosta): la meta perfetta per fare sport

Un’altra meta economica in montagna in Italia, perfetta per recarsi in vacanza quest’estate è la Valsavarenche, in Valle d’Aosta. Questa località si trova tra montagne altissime, come il Gran Paradiso, l’unica cima totalmente italiana che raggiunge i 4000 m.

La Valsavarenche è l’ideale per voi se volete una vacanza all’insegna dello sport, in particolare l’escursionismo. Infatti, ci sono molti sentieri all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Qua potrete anche incontrare animali selvatici, come stambecchi e volpi. Non preoccupatevi se non escursionisti provetti. Infatti, se avete questa abilità potete fare passeggiate lunghe lungo le mulattiere reali. Altrimenti, ci sono anche percorsi come quello tra le frazioni di Fenille e Eaux-Rousses, che si adattano a tutti.

Non c’è problema se volete avventurarvi anche in altri sport. Infatti, potete fare canyoning e arrampicata al Parco avventura Le Gordze du Terré, in un percorso che si estende lungo il torrente Savara.

Se andate in vacanza con dei bambini, vi consigliamo invece di recarvi presso il “Centro Visitatori Acqua e Biodiversità” di Rovenaud. Infatti, in questo centro i vostri figli potranno fare un’esperienza unica, guardando da vicino degli esemplari di lontra e imparando l’importanza di conservare le specie in via d’estinzione.

Per gli amanti della gastronomia e delle mete economiche:), c’è un festival da non perdere il secondo sabato del mese di agosto: la Fiha di Civet. Durante questo festival, è possibile gustare carne marinata per giorni e poi stufata con vino, un piatto tipico di queste zone di montagna.