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Togliamo la ruggine dalle nuove curve del parabrezza- Restauro camper van VW LT 28 ’79

Restauro Camper, Youtube

Ciao a tutti ragazzi e benvenuti sul nostro canale! Io sono Simone e insieme a Gaia stiamo restaurando un magnifico Volkswagen LT 28 del 1979.

Questo camper stupendo ha qualche piccolo problema di ruggine, ma nulla che non possiamo affrontare con un po’ di pazienza ed i prodotti giusti.

Alla fine dell’articolo troverai un video dettagliato dove potrai vedere in azione tutto ciò di cui parliamo.

Non perdete l’occasione di seguire questo affascinante viaggio. Scoprite qui il nostro percorso di restauro e lasciatevi ispirare.

Fase di Smerigliatura e Preparazione della Saldatura

Per prima cosa, ho dato una leggera smerigliata nelle zone dove dovrò continuare con la saldatura. Questo passaggio è cruciale per garantire che la saldatura aderisca perfettamente al metallo pulito. Ora manca da unire i punti saldando tutto il perimetro, e successivamente, dovrò creare una L come avevo fatto precedentemente sull’altro lato.

Creazione della L per la Saldatura

La L deve avere un angolo preciso per adattarsi alla curva del parabrezza. Ho misurato il pezzo di lamiera necessario: 6 cm x 56 cm, con un po’ di margine per eventuali aggiustamenti. Una volta tagliata la lamiera, la piego a metà per creare la L. Questa parte è importante perché deve coprire un buco e unirsi perfettamente al resto della struttura.

Applicazione del Trattamento Antiruggine

Prima di saldare, ho applicato uno strato di zinco spray sulle superfici che andranno saldate. Lo zinco funge da protezione anticorrosione, assicurando una maggiore durata nel tempo. Dopo aver posizionato e saldato il pezzo, si passa alla smerigliatura delle saldature per un risultato uniforme e pulito.

Montaggio del Parabrezza e Rifiniture

Ora che le saldature principali sono completate, Gaia ha iniziato a dare l’ultima mano di vernice sul cofano. Questo ci permetterà di montarlo e proteggerlo dagli agenti atmosferici. Nel frattempo, io continuo a pulire e preparare la parte sopra la porta per la nuova grondaia.

Saldatura della Grondaia e Preparazione Finale

Dopo aver tagliato e adattato la lamiera per la grondaia, ho fatto una piccola modifica per adattarla meglio alla curva del parabrezza. Una volta saldato, ho applicato nuovamente lo zinco per proteggere le aree saldate. Infine, ho passato la smerigliatrice e l’antiruggine su tutte le nuove saldature per assicurare una protezione ottimale.

Rimuovere la ruggine del parabrezza e ricostruirlo
Rimuovere la ruggine del parabrezza e ricostruirlo

Trattamento degli Scatolati

Uno dei momenti più importanti del restauro è stato il trattamento degli scatolati. Ho utilizzato il Fertan come convertitore di ruggine e, successivamente, ho applicato uno strato di cera per scatolati con un applicatore specifico, ma non ve lo consiglio! Piuttosto utilizzare l’acido Fosforico. Questo trattamento è fondamentale per prevenire la formazione di nuova ruggine all’interno delle cavità del camper.

Preferire l’Acido Fosforico al Fertan: Ecco Perché

Quando si tratta di rimuovere la ruggine e preparare una superficie metallica per ulteriori trattamenti, la scelta del prodotto giusto è fondamentale. Due dei prodotti più comuni utilizzati a questo scopo sono l’acido fosforico e il Fertan. Ecco alcune ragioni per cui l’acido fosforico può essere preferibile:

Efficacia nella Rimozione della Ruggine

L’acido fosforico è noto per la sua capacità di rimuovere efficacemente la ruggine trasformandola in fosfato di ferro, una sostanza nera stabile che può essere facilmente rimossa o lasciata come base per la verniciatura. Questo processo chimico non solo rimuove la ruggine, ma previene anche la sua riformazione, fornendo una protezione a lungo termine alla superficie metallica. È in assoluto il nostro prodotto preferito

Penetrazione Profonda

L’acido fosforico ha la capacità di penetrare profondamente nelle porosità del metallo arrugginito, raggiungendo anche la ruggine più ostinata che potrebbe essere difficile da trattare con altri prodotti. Questa penetrazione profonda assicura che tutta la ruggine venga neutralizzata, riducendo il rischio di future problematiche.

Versatilità d’Uso

L’acido fosforico è estremamente versatile e può essere utilizzato su una vasta gamma di superfici metalliche. È particolarmente efficace su acciaio e ferro, ma può essere utilizzato anche su altri metalli con le dovute precauzioni. Inoltre, l’acido fosforico può essere utilizzato come pre-trattamento prima della verniciatura, migliorando l’adesione della vernice e aumentando la durabilità del rivestimento finale.

Tempo di Azione

Uno dei vantaggi principali dell’acido fosforico è la sua rapidità d’azione. Mentre il Fertan richiede generalmente un tempo di azione più lungo (spesso diverse ore o anche un giorno intero), l’acido fosforico può agire in pochi minuti a seconda della concentrazione e dello spessore della ruggine. Questo consente di accelerare il processo di restauro, soprattutto quando si lavora su progetti di grandi dimensioni.

Costo e Disponibilità

L’acido fosforico è spesso più economico e facilmente reperibile rispetto a prodotti specifici come il Fertan. Questa disponibilità e il costo inferiore lo rendono una scelta attraente per chi ha bisogno di trattare grandi superfici o lavorare su progetti di restauro con un budget limitato

Prodotti Suggeriti per Rimuovere la Ruggine

  1. Saldatrice – Modello Mig no gas
  2. WD-40 – Lubrificante multifunzione.
  3. Fertan – Convertitore di ruggine.
  4. Zinco Spray – Protettivo anticorrosione.
  5. Fondo Epossidico bicomponente per carrozzeria – Rivestimento protettivo.
  6. Acido Fosforico – Rimozione della ruggine.
  7. Dischi da Taglio – Per la rimozione di metallo arrugginito.
  8. Dischi Abrasivi in Ossido di Alluminio – Per rimuovere la ruggine e la vernice.
  9. Dischi che non rovinano la superficie metallica – per lamiera sottile
  10. Spazzole in Acciaio – Le nostre preferite!
  11. Spazzole per Trapano – Per lavori di precisione.
  12. Spazzole Manuali – Per piccoli lavori e angoli difficili.
  13. Cera per Scatolati – Protettivo anticorrosione per cavità
  14. Applicatore per cera – Manutenzione degli scatolati

I primi mesi del restauro

È stato un piacere condividere con voi un altro capitolo del nostro progetto sul Volkswagen LT 28 del 1979. Speriamo che abbiate trovato utile e ispirante il nostro lavoro sul parabrezza arrugginito.

Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al nostro canale per non perdere nessun aggiornamento. Grazie per averci seguito e ci vediamo al prossimo video.

A presto, Gaia e Simone 🚐✨

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