Perchè andare in vespa? Quest’anno, un po’ a causa di diversi impegni lavorativi, un po’ a causa delle innumerevoli limitazioni dovute al covid, abbiamo deciso di non viaggiare all’estero e dedicare il nostro tempo libero ad un piccolo viaggio/avventura nel cuore dell’Italia centrale.

Già l’anno scorso eravamo stati qualche giorno tra le colline di Montalcino, a goderci il vino ed il panorama, ed abbiamo pensato che seguire questo filo rosso per lasciarci guidare negli spostamenti potesse essere una buona idea.

Ecco, voi conoscete il Sagrantino di Montefalco?

Noi abbiamo scelto la bassa umbria proprio per visitarne vigneti e piccole aziende, inspirati anche dal buon cibo e dalla bellezza dei borghi medievali.

Ma questa volta senza zaino in spalla, siamo in vespa ed in tenda!

Come sempre accompagnati dalla Routard, che ci accoglie con queste parole in prima pagina:

Si sa, ma non si fa mai.
Si sa che l’unica velocità adatta all’uomo è quella di 4 chilometri l’ora.

La velocità di un camminatore, tutto il resto non è fatto per noi: i nostri occhi non colgono, le nostre orecchie non sentono, il nostro fatto non percepisce, il nostro cervello non può registrare e comprendere tutto se si va troppo veloci.

Cibo,
silenzi,
ritmi della terra e delle strade,
luoghi di preghiera e di riflessione,
albe sui monti dolci,
tramonti sulle terrazze dei borghi:
questo cuore d’Italia,
i cui confini non sono certi nella memoria di nessuno,
chiama il viaggio lento.

Routard

Abbiamo scelto come base per il nostro viaggio il Campeggio Pian di Boccio, e ci siamo trovati benissimo! Come dormire nei boschi, ma con qualche cinghiale in meno ed un bagno a disposizione.

Viaggio in vespa!

A proposito di cinghiali, se come noi viaggiate sulle due ruote state attenti la notte su queste strade di provincia. Noi, tornando da Montefalco verso il campeggio, abbiamo incontrato una bella coppia di cinghiali e li abbiamo schivati per un pelo mentre attraversavano la carreggiata!!

Ma torniamo al nostro itinerario:

Per comodità ho creato su mymaps un file con i tutti i luoghi che avevo intenzione di visitare, inclusi ristoranti ed agriturismi che ritenevo interessanti, riportando in rosso quelli che abbiamo effettivamente visitato! I restanti invece ci aspettano per il prossimo viaggio 🙂

Cliccando sulla mappa qui sotto potete scegliere di salvarla e modificarla a vostro piacimento, aggiungendo i vostri luoghi e locali del cuore!

P.S.

Se conoscete altri posti interessanti, condividedeli con me su zainomaestro! Sarò felice di visitarli appena ne avrò l’occasione ♡ 

Nei prossimi articoli pubblicherò i dettagli del nostro itinerario e vi racconterò meglio le emozioni di questo breve viaggio in vespa!

A presto,

Gaia