Come funziona e Come utilizzare il calcolatore sezione dei cavi in rame

Il calcolatore per la sezione dei cavi è uno strumento molto utile per chiunque debba effettuare un’installazione elettrica. Permette di calcolare la sezione dei cavi per evitare problemi di surriscaldamento e di caduta di tensione, in modo da garantire un funzionamento ottimale dell’impianto.

Il calcolo si basa sui seguenti dati: la corrente assorbita dal carico, la lunghezza del cavo e la tensione di alimentazione. Questi dati vanno inseriti nei campi appositi del calcolatore.

Dopo aver inserito i dati necessari, il calcolatore restituirà due valori: la sezione del cavo calcolata in mm² e la sezione commerciale consigliata, espressa in sia in mm² e AWG (American Wire Gauge).

Quest’ultima sezione commerciale è quella che è possibile trovare facilmente in commercio.

In generale, è sempre meglio scegliere una sezione leggermente superiore a quella calcolata, in modo da avere una maggiore sicurezza, anche se, una sezione troppo grande potrebbe comportare un aumento dei costi e un ingombro maggiore dei cavi. Per questo motivo, la sezione commerciale consigliata è un compromesso tra sicurezza e convenienza.

Calcolatore Sezione mmq e AWG – Corrente continua con cavi in Rame

Inserisci i valori nei campi qui sotto




Risultato:

Tabella Cronologia risultati:

Tensione (V) Corrente (A) Potenza (W) Cad. Tens. (%) Lunghezza (m) Sezione (mm2) Sezione AWG

Inoltre, restituisce anche una tabella degli ultimi calcoli effettuati, che può essere utile per tenere traccia dei vari calcoli effettuati e per copiare e stampare i risultati.

È importante notare che la caduta di tensione è un parametro importante da considerare nell’installazione di un impianto a 12 volt.

In questo caso, è stato scelto di impostare una caduta di tensione minore del 2%, che è un valore comune per questo tipo di impianti.

La caduta di tensione indica la differenza di tensione tra il punto di alimentazione e il punto di carico, e deve essere mantenuta entro certi limiti per evitare problemi di funzionamento dell’impianto.

Abbiamo scritto un articolo con le nozioni base per un impianto elettrico: Watt, Ampere e Volt: Nozioni di Base per l’impianto elettrico del tuo Furgone Camperizzato