Lavorare viaggiando come nomade digitale può aprire un mondo di opportunità, ma questo stile di vita non è per tutti.

Se siete disposti a impegnarvi e a lasciare la vostra zona di comfort, potreste vivere una delle esperienze più gratificanti della vostra vita.

Per questo motivo, abbiamo raccolto in questo articolo alcune delle migliori professioni che puoi fare online e che ti permetteranno di lavorare e di viaggiare allo stesso tempo.

Dal Copywriter freelance al web Designer, andiamo a vedere 10 lavori per tutti coloro che desiderano orari di lavoro flessibili e la libertà di spostarsi quando vogliono.

Lavorare Viaggiando – Nomade digitale

Copywriter freelance – Lavorare viaggiando

I copywriter guadagnano con le parole, ma non semplici parole. Scrive testi con l’obiettivo di convertire, generare vendite.

Se scrivete articoli per un blog, create notizie per quotidiani o scrivete sceneggiature per la TV e i film, potete guadagnare un discreto reddito come Copywriter freelance se siete abili a scegliere gli argomenti giusti.

È importante usare parole appropriate per l’argomento, le aziende spesso chiedono ai copywriter di rivedere il loro testo per assicurarsi che sia grammaticalmente corretto e accurato per il pubblico.

Molti copywriter creano anche blog, libri e corsi online per insegnare ad altri come scrivere.

Illustratore/designer grafico freelance

Molte persone vogliono viaggiare per il mondo e guadagnarsi da vivere, ma non hanno una laurea in arte o in un campo correlato. Fortunatamente, esistono alcuni lavori che non richiedono una formazione Riconosciuta a livello statale e che possono essere svolti da quasi tutti coloro che dispongono di un computer, di una connessione a Internet e di una certa abilità artistica.

Un ottimo esempio è il lavoro freelance come illustratore.

Potete iniziare caricando i vostri lavori su siti web come Upwork, 99Designs e Illustrations United.

Esistono anche molti corsi online che insegnano a disegnare e a creare le proprie illustrazioni. Potete anche creare i vostri corsi online e insegnare ad altri come creare illustrazioni.

In questo modo potrete guadagnare con le vostre lezioni online.

Lavorare Viaggiando: il Traduttore di testo

Tradurre testi da una lingua all’altra è un ottimo modo per guadagnare mentre si viaggia.

Ci sono innumerevoli opportunità di lavoro quando si viaggia. Ad esempio, un albergatore locale può mettervi in contatto con qualcuno che sta cercando un traduttore. Potete anche pubblicare un lavoro di traduzione su siti come Fiverr, Freelancer o Upwork.

Lavori di editing di foto e video

Molti fotografi che vogliono guadagnare mentre viaggiano creano servizi di viaggi per riviste del settore o raccontano storie attraverso la fotografia.

Potete anche creare la vostra attività online vendendo presets per programmi come lightroom e photoshop.

Se siete abili nell’editing di foto e video, potete avviare una vostra attività online modificando immagini e video per altri.

Il video Maker è richiestissimo da influencer e youtuber per snellire il loro lavoro. Comincia, creando un tuo portfolio online e offri i vostri servizi. Utilizza sempre siti come Upwork e Freelance Market per trovare clienti e guadagnare qualcosa in più soprattutto all’inizio.

Social Media Manager – Lavorare Viaggiando

Cosa fa un social media manager? Il SMM aiuta le aziende o gli influencer a creare e a mantenere costante la loro presenza sui social

Quasi tutti i marchi hanno una presenza consistente sui social media e chi non ce l’ha farebbe bene ad affrettarsi a farlo.

Il SMM costruisce, perfeziona, analizza e gestisce questa presenza.

Un esempio può essere: programmare i post sui social media, organizzare concorsi sulle piattaforme, rispondere ai commenti del pubblico. Questo lavoro contribuisce al branding e alle relazioni pubbliche dell’azienda.

Facebook Ads e Google Ads manager

Facebook e Google sono piattaforme fondamentali per la maggior parte delle aziende e dei freelance per ottenere visibilità e informazioni.

Di conseguenza, molte aziende richiedono servizi di gestione degli annunci su Facebook ed esperti di social media come consulenti esterni freelance.

Potete anche creare la vostra pagina Su instagram Tiktok o youtube, fare pubblicità su Facebook e gestire i vostri account sui social media per guadagnare ottime cifre.

Lavorare viaggiando come Social Media Manager

Specialista SEO -Search Engine Optimization

Molte persone che viaggiano hanno un’affinità con la SEO.

In effetti, esiste persino un termine per definire le persone che lavorano in questo campo mentre viaggiano: nomadi digitali.

Questo può essere un lavoro ideale per chi vuole viaggiare e guadagnare online.

Si può iniziare creando un proprio corso online e monetizzarlo con il marketing di affiliazione.

Potete anche iscrivervi a siti come Swyrvy, Upwork e Fiverr per trovare clienti e guadagnare con la vostra attività online.

Sviluppatori di app apple e android

Potete creare la vostra app, iscrivervi a siti di sviluppo di app e guadagnare un po’ di soldi. Potete anche collaborare con altri sviluppatori di app per creare applicazioni di nicchia e guadagnare molto.

Lo stipendio medio di un Fullstack developer in italia si aggira intorna ai 45K annui e sale se avete collaborazioni con aziende estere dove lo stipendio medio è più alto di quello italiano.

Non male vero?

Sviluppatori di siti web o Web Designer

Gli Sviluppatori web e i Web Designer sono una delle figure più richieste online. Cominciate con lo studiare Html, Css e javascript o anche WordPress e un builder visivo.

Potete collaborare con sviluppatori web per creare siti web personalizzati, blog e siti vetrina per aziende online.

Digital Strategist

Benvenuti nell’eccitante mondo del marketing digitale!

In qualità di Digital Strategist, il vostro compito è quello di aiutare le aziende a posizionare i loro prodotti e servizi nel mercato digitale, facendo conoscere l’azienda a un pubblico infinito attraverso una varietà di canali.

Lo fate creando contenuti specifici, posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitarie sui social media o sui motori di ricerca.

Per svolgere questo lavoro, si utilizzano tecniche tipiche di marketing, come il branding, il posizionamento e l’analisi della concorrenza.

Conclusione

Se volete guadagnare mentre viaggiate, dovreste prendere in considerazione la possibilità di lavorare come freelance come copywriter, illustratore/designer grafico, traduttore, social media manager, manager di Facebook Ads e Google Ads, specialista SEO, sviluppatore di app, sviluppatore di siti web o qualsiasi altro lavoro presente in questo articolo.

È possibile trovare offerte di lavoro attraverso le bacheche, i siti web e i siti di freelance.

È anche possibile trovare annunci di lavoro da parte di aziende che hanno bisogno di lavoratori freelance.

Una volta trovato un lavoro che vi interessa, candidatevi e vedrete se verrete assunti. Prima di intraprendere la carriera di nomade digitale non dimenticare di leggere quest’altro articolo Come diventare un nomade digitale: 5 cose da considerare