Breslavia (in polacco Wrocław) è una colorata cittadina situata sulla riva del fiume Odra, costituita da 12 isole collegate da più di 130 ponti; vanta una delle piazze del mercato più mozzafiato d’Europa ed un’atmosfera fiabesca, conferitale dai toni pastello dei palazzi rinascimentali e dalla soffusa e tremolante luce dei lampioni a gas, che ancora oggi vengono accesi a mano ogni sera.

L’accendiamo? 😛

La comunità di gnomi di Breslavia

Passeggiando per le sue strade, non potrete fare a meno di conoscere qualche individuo appartenente all’affascinante comunità di gnomi che dagli anni ’80 si è stabilita in questa città: ad oggi la popolazione è costituita da più di 400 carismatici nani che potrete incontrare mentre vanno in banca, a lavoro o a prendere un caffè; spesso li troverete sulle panchine, mentre si dilettano a suonare e chiacchierare godendosi la giornata.

Breslavia- Vacanze romane, in vespa!

Sono altri circa 20cm, solitamente in metallo , ed il loro ruolo è ben più profondo di una trovata pubblicitaria per attrarre turisti: ogni statua è un cenno all’ Orange Alternative, un movimento di protesta anti-sovietico che ha contribuito a far cadere il regime oppressivo comunista polacco.

Graffito Alternativa Arancione

Armato di barattoli di vernice e guidato da Waldemar ‘Major’ Fydrych (uno studente di storia dell’arte all’Università di Wrocław), il gruppo ha specificamente beffato i tentativi delle forze dell’ordine di coprire gli slogan anti-regime dipingendo dei nani sui graffiti da loro coperti e dirigendo pubbliche manifestazioni per le strade di Wroclaw, sostenendo i “diritti dei nani”.

La polizia cercò di reprimere questi sovversivi raduni pro-gnomi, ma gli arresti risultanti ridicolizzarono le autorità e ben presto piccoli disegni dei nani cominciarono a spuntare sulle strade di tutta la Polonia. Il movimento raggiunse l’apice il 1 ° giugno 1988, quando 10.000 manifestanti scesero nel centro di Breslavia indossando cappelli a forma di cono arancione e cantando “Libertà per i nani!”.

Mangiatore di piroghi

Ricomparvero successivamente quando un’agenzia pubblicitaria propose all’ Ufficio della Promozione di Breslavia di sfruttare l’immagine dello gnomo come simbolo della città. I primi gnomi non furono dunque statue, ma graffiti usati per esprimere dissenso verso il sistema comunista in modo divertente e pacifico; il primo gnomo-statuetta fu Papa Krasnal, che apparve nel 2001 all’angolo di ul. Świdnicka e ul. Kazimierza Wielkiego, vicino alla metropolitana dove spesso si svolgevano le dimostrazioni di Orange Alternative. Venne commissionato da Agora per celebrare la storia dell’Orange Alternative, Papa Krasnal rimane il più grande della sua progenie.

Nel 2005 l’artista locale Tomasz Moczek, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Breslavia, è stato incaricato dal Comune di creare altri cinque gnomi; essi divennero così popolari che le imprese iniziarono a contendersi gli altri artisti locali per avere il proprio. In questo modo gli gnomi proliferarono fino al punto di costituire una vera e propria “sotto-popolazione”.

Attimi di vita quotidiana

“E ‘stato un momento terribile e pericoloso. Non potevi uscire per strada di notte e c’erano carri armati e soldati nella piazza principale”, ha detto Arkadiusz Förster ad un giornalista della BBC. “I nani ci hanno dato qualcosa da ridere, e questa era l’idea: mostrare quanto fosse assurda la situazione e incoraggiare le persone a non avere paura”.

Lo scultore Tomasz Moczek insiste che questo nano gli abbia tolto le scarpe perché non voleva bagnarle mentre lavava nel fiume (Credit: Credit: Eliot Stein)
Gnomi a breslavia

“Come mai quel nano non indossa le scarpe?”
“Li ha tolti per non bagnarsi”, ha detto Moczek al giornalista. “Ogni nano ha il suo carattere distinto. Li creo come sono. ” 

Ogni anno a settembre si tiene il Festiwal Krasnoludków. Si tratta di un Festival cittadino interamente dedicato agli Gnomi. La location principale è il Teatro delle marionette, ma molte vie della città, per l’occasione, ospitano eventi per bambini.

Di fatto, la città ha recentemente creato un sito web ufficiale per aiutare le persone a conoscere meglio i propri piccoli abitanti. Ognuno ha un nome, un retroscena dettagliato e abitudini uniche. Puoi votare i tuoi preferiti, registrare i nuovi arrivi o aggiornarti sugli ultimi pettegolezzi tra nani.

Inoltre, la mappa cartacea degli gnomi di Breslavia (Dwarf Map of Wroklaw)  si può acquistare presso l’ufficio turistico (Rynek, 14).