Avete intenzione di passare l’estate in italia facendo una vacanza al mare e volete spendere poco?

Non vi preoccupate: ci sono tante opportunità economiche in Italia da sfruttare a pieno quest’estate. In questo articolo, vi proponiamo le 5 mete dove andare l’estate 2022 al mare perfette per una vacanza low cost all’insegna del relax.

Vacanze al mare: le 5 mete meno care in Italia nel 2022

Il nostro Paese è apprezzato in tutto il mondo per i migliaia di chilometri di coste, con panorami mozzafiato e acqua del mare pulita e trasparente. A seconda della località scelta, si può arrivare a spendere cifre diverse. Se siete alla ricerca di una vacanza a prezzi accessibili, le 5 mete di mare in Italia che elencheremo in questo articolo fanno al caso vostro per fare un viaggio nel 2022.

Maratea: la meta ideale per gli amanti dell’avventura – Viaggiare in Italia

Viaggiare in Italia: 5 mete economiche al mare nel 2022
vacanze in italia 2022 – Maratea provincia di Potenza

Maratea, in provincia di Potenza, è perfetta se cercate una vacanza all’insegna del relax, senza spendere troppo per il viaggio e per l’alloggio. Infatti, è raggiungibile in auto da grandi città come Roma e Napoli e una notte in hotel e bed & breakfast è piuttosto conveniente rispetto ad altre mete di mare italiane.

Conosciuta come le perla del Tirreno, questa località è perfetta per gli amanti dell’avventura e della natura. Infatti, nella costa di Maratea, estesa dal Canale di Mezzanotte fino alla foce del fiume Noce, si trovano piccole spiagge con rocce a strapiombo sul mare e fondali profondi. Partendo dalle cale è inoltre possibile giungere a grotte marine, come la Grotta delle Meraviglie, a 76 m sul livello del mare. A poca distanza dalle spiagge troverete anche la montagna. Infatti, il Parco Nazionale del Pollino è perfetto per fare trekking e stare a pieno contatto con la natura.

Una delle spiagge da non perdere in questa zona è D’I Vranne, raggiungibile solo via mare. Qui troverete la stupenda grotta di San Giorgio e un mare con colori stupefacenti.

Tuttavia, ci sono tante altre spiagge della costa che meritano di essere visitate. Qualche esempio? Nella frazione di Acquafredda, fate una tappa alla spiaggia Anginarra, alla spiaggia del Porticello e a quella di Acquafredda.

Nella frazione di Marina, bisogna assolutamente visitare Cala Jannita, note come la “spiaggia nera” per il colore della sabbia, Vranne, Cala Ficarra e Cala Vecchia. Ancora, se vi trovate nei presi di Cersuta, consigliamo Rena d’u Nastru, una piccola cala meravigliosa caratterizzata da rocce vulcaniche.

Se avete intenzione di organizzare un viaggio a Maratea, dovete tenere conto che le spiagge spesso non sono facilmente raggiungibili o attrezzate. Insomma, può risultare inadeguata per le famiglie con bambini.

Al contrario, si tratta di una meta ideale per coppie. Non è un caso che sia nota per essere una località romantica, dove molti decidono di tenere il proprio matrimonio.

Pietra Ligure: la meta ideale per viaggi in famiglia

C’è una meta low cost di mare perfetta per chi abita al Nord?

La risposta è si, ed è Pietra Ligure.

Questa località, in provincia di Savona, è facilmente raggiungibile da città come Milano e Torino. Se volete fare una vacanza all’insegna del relax con tutta la famiglia, è super consigliata. Infatti, non solo alcuni stabilimenti balneari sono attrezzati per bambini, ma sono anche dog-friendly.

A Pietra Ligure ci sono tre aree dove i cani possono fare il bagno e tre stabilimenti (Bagni Veretium, Levante Beach e RinTin Beach) che li accolgono con ciotole e docce fatte su misura per loro.

All’incredibile comfort di questa località, si aggiunge la possibilità di fare il bagno in un mare meraviglioso. Infatti, Pietra Ligure ha ricevuto diverse volte il riconoscimento “Bandiera Blu” per la pulizia dell’acqua del mare.

La spiaggia è grande e sabbiosa, anche se in alcune zone sono presenti dei piccoli ciottoli, com’è tipico per la costa ligure. È possibile usufruire sia della spiaggia libera sia di stabilimenti attrezzati, a seconda delle esigenze di ciascuno.

A pochi km di distanza dal centro città, potrete anche fare passeggiate immersi nella natura. Ad esempio, potete recarvi al vicino monte Trabocchetto e godere di un panorama mozzafiato sul mare.

Inoltre, dovete assolutamente visitare le Grotte di Borgio Verezzi (o di Valdemino). La presenza di minerali ha reso le sue pareti rosse, gialle e bianche.

Pineto in Abruzzo: perfetta per gli amanti della natura e gli sportivi

Viaggiare in Italia: 5 mete economiche al mare nel 2022
La pineta di pineto 🙂

Se volete dedicarvi allo sport e stare a stretto contatto con la natura ma allo stesso tempo volete spendere poco, non vi preoccupate. Per godere di questi benefici, potete recarvi a Pineto, in provincia di Teramo.

Questa località abruzzese sulla costa adriatica è apprezzata per il suo mare cristallino e le sue ampie distese di verde. Infatti, come suggerisce il suo nome, è caratterizzata da lunghe pinete. La più conosciuta è quella sul mare, che permette di raggiungere la Torre di Cerrano, risalente al 1500.

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Pineto è nota per essere una delle più belle spiagge d’Italia. Questa spiaggia libera è caratterizzata da una sabbia molto fine e da fondali bassi.

Dunque, non è un caso che sia stata insignita della Bandiera Verde, un riconoscimento che designa le mete ideali per vacanze con bambini. Inoltre, la spiaggia ha ottenuto anche la Bandiera blu per la pulizia del fondale del mare e della spiaggia.

Consigliamo anche di recarvi alla spiaggia di Scerne, se preferite un posto meno affollato. Caratterizzata da ciottoli grossi, questa spiaggia è apprezzata per il mare blu e un prato verde nelle vicinanze.

Oltre a nuotare, è possibile fare running e andare in bicicletta, grazie alla presenza di numerose piste ciclabili che si estendono per tutta la località. Inoltre, potete recarvi al parco avventura Filiani, che grazie alla presenza di numerosi percorsi e difficoltà si adatta a persone di tutte le età, adulti e bambini.

La costa di Trapani: acqua cristallina e monumenti storici

Se volete andare in vacanza in Sicilia, Trapani e l’area circostante sono un’ottima scelta. Qua potrete godere di un mare con colori pazzeschi, che vanno dal blu al verde e all’azzurro, e di bellissimi scorci nei paesini del Trapanese, oltre all’offerta storica e artistica della zona.

Le spiagge del Trapanese sono caratterizzate da una sabbia fine e chiara.

C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le caratteristiche del fondale: si passa da spiagge con fondali profondi a spiagge in cui l’acqua diventa profonda gradualmente. Volete avere qualche consiglio su dove recarvi al mare in questa zona? Partiamo da San Giuliano, perfetta per le famiglie grazie al suo fondale poco profondo.

Poi, una tappa obbligatoria va fatta a Tre Fontane, al Lido di Marausa, a Triscina di Selinunte e alla Baia di Cornino, spiagge rinomate per l’acqua cristallina e la bellezza dei panorami.

Se desiderate recarvi in una grotta marina durante il vostro soggiorno, consigliamo di ammirare la Grotta dei Gamberi nella riserva dello Zingaro, un’area naturale protetta caratterizzata da spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi.

A poca distanza da Trapani, troviamo anche le Egadi, l’arcipelago siciliano rinomato per la sua bellezza straordinaria. Se avete tempo, fate tappa a Favignana: i suoi scorci mozzafiato sono da vedere almeno una volta nella vita.

Consigliamo anche di recarvi a San Vito lo Capo, che oltre ad avere una delle spiagge più belle d’Italia, è un paese conosciuto per la sua offerta storico-artistica. Ad esempio, qua potete visitare il tempietto di Santa Crescenza, in stile arabo-normanno, le torri Scieri, Mpisu e Isulidda e il Museo del Mare, dove si possono ammirare i reperti ritrovati sul fondale del mare.

Numana nelle Marche: perfetta per una vacanza rilassante

Questa volta passiamo alla riviera del Conero, analizzando le bellezze di Numana. Questa città in provincia di Ancona è l’ideale per voi se cercate una località di mare in cui rilassarvi e ammirare paesaggi mozzafiato.

Numana è nota per le sue spiagge con sabbia dorata e fondali dall’acqua azzurra. Se decidete di andare in vacanza in questa zona, andate alla spiaggia di Numana Alta, nota anche come “La Spiaggiola”.

Si presenta come una vera e propria piscina naturale, con acque trasparenti e fondali bassi. Recatevi anche alla spiaggia dei Frati, dove rimarrete colpiti dal paesaggio circostante, con rocce bianche a picco sul mare.

Consigliamo anche la spiaggia di Numana Bassa, se volete provare una spiaggia di ciottoli invece che di sabbia.

Un’altra tappa da fare a Numana è la Caletta delle Tartarughe.

Numana mare nel 2022 – Viaggiare in Italia

Si tratta di un’area tra la Spiaggiola e la spiaggia dei Frati in cui le tartarughe del luogo vengono recuperate per essere guarite e poi liberate in sicurezza in natura. Proprio per questo, Numana è conosciuta come la “Città delle Tartarughe” dal 2001.

La città di Numana è anche interessante da visitare. Risalente al VI secolo a.C, si tratta di un antico borgo di pescatori con vicoli stretti, scalinate e case dipinte di diversi colori. In particolare, a Numana dovete andare alla Piazzetta del Belvedere, da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sul mare.

Inoltre, a Numana è possibile anche fare passeggiate immersi nella natura visto che la città è circondata dal Parco Regionale del Conero.

Se una vacanza al mare non è quello che cerchi per questa estate, abbiamo un’articolo che fa proprio al caso tuo: VIAGGIARE IN ITALIA: 5 METE ECONOMICHE IN MONTAGNA NEL 2022