Se sei un appassionato di viaggi su quattro ruote, probabilmente sai quanto sia importante avere un impianto elettrico funzionale e affidabile nel tuo furgone camperizzato e soprattutto che non ti lasci “A piedi” nel momento del bisogno.

Ma come puoi progettare un impianto elettrico che soddisfi le tue esigenze?

In questo articolo, esploreremo le nozioni di base di Watt, Ampere e Volt e come utilizzarle per progettare un impianto elettrico sicuro ed efficiente per il tuo furgone.

Watt

Il Watt è l’unità di misura della potenza elettrica. In altre parole, il Watt misura la quantità di energia elettrica che viene trasferita in un secondo.

Ad esempio, un lampadina da 60 Watt trasferisce 60 Joule di energia elettrica in un secondo.

Ma come possiamo utilizzare questa nozione per progettare un impianto elettrico per il nostro furgone?

Ci basta capire quanta energia elettrica consumano i nostri apparecchi elettrici che utilizziamo durante il giorno nel nostro camper.

Ad esempio, un frigorifero portatile potrebbe consumare 50 Watt, mentre un caricabatterie per il cellulare potrebbe consumare 10 Watt.

Calcolando il consumo totale di energia dei nostri apparecchi, possiamo scegliere il numero e la dimensione dei pannelli solari e delle batterie necessari per alimentare il nostro furgone.

Ampere

L’Ampere è l’unità di misura della corrente elettrica. La corrente elettrica è il flusso di elettroni in un circuito elettrico. Ad esempio, un carico di 5 Ampere consuma 5 Coulomb di carica elettrica in un secondo.

Ma come possiamo utilizzare questa nozione per progettare un impianto elettrico per il nostro furgone?

Per fare questo, dobbiamo scegliere la dimensione dei cavi elettrici e degli interruttori necessari per collegare i nostri apparecchi al nostro impianto. Questo dipende dalla corrente richiesta da ciascun apparecchio elettrico.

Ad esempio, un frigorifero potrebbe richiedere una corrente di 3 Ampere, mentre un caricabatterie per il cellulare potrebbe richiedere una corrente di 1 Ampere. Scegliendo componenti in grado di sopportare la corrente richiesta, possiamo evitare pericoli di incendio o danni all’impianto.

Volt

Il Volt è l’unità di misura della tensione elettrica. La tensione elettrica misura la differenza di potenziale elettrico tra due punti in un circuito. Ad esempio, la tensione di una batteria AA è di 1.5 Volt.

Ma come possiamo utilizzare questa nozione per progettare un impianto elettrico per il nostro furgone?

Per fare questo, dobbiamo scegliere il tipo di batterie e di caricabatterie necessari per alimentare il nostro furgone. Questo dipende dalla tensione richiesta dai nostri apparecchi elettrici. Ad esempio, un frigorifero portatile potrebbe richiedere una tensione di 12 Volt, mentre un caricabatterie per il cellulare potrebbe richiedere una tensione di 5 Volt. Scegliendo componenti compatibili con la tensione richiesta, possiamo evitare il rischio di danni agli apparecchi elettrici.

Come calcolare la sezione del cavo

Una volta che abbiamo capito le nozioni di base di Watt, Ampere e Volt, possiamo utilizzarle per calcolare la sezione del cavo necessaria per il nostro impianto elettrico. La sezione del cavo dipende dalla corrente richiesta dall’apparecchio elettrico e dalla lunghezza del cavo. Più lungo è il cavo, maggiore sarà la resistenza elettrica e quindi maggiore dovrà essere la sezione del cavo per compensare la caduta di tensione.

Ad esempio, se abbiamo un carico di 30 Ampere e una tensione di 12 Volt, possiamo utilizzare la legge di Ohm per calcolare la resistenza del circuito:

R = V / I = 12 / 30 = 0.4 ohm

E poi utilizzare la formula per calcolare la sezione del cavo necessaria:

A = (I * L * K) / (V * cos φ)

Dove I è la corrente in ampere, L è la lunghezza del cavo in metri, K è il coefficiente di correzione (dipende dal tipo di cavo utilizzato), V è la tensione in volt e cos φ è il fattore di potenza del circuito.

Se la lunghezza del cavo è di 2 metri la formula per calcolare la sezione del cavo necessaria sarà questa:

A = (I * L * K) / (V * cos φ) = (30 * 2 * 1.2) / (12 * 0.9) = 8 mm2

In questo caso, la sezione del cavo necessaria per alimentare un carico di 30 Ampere a 12 Volt con un cavo di rame di 2 metri è di 8 mm2. Consigliamo sempre di utilizzare una misura maggiore di quella calcolata in questo caso gli 8mm2 calcolati diventeranno 10mm2.????

Ricorda che la lunghezza del cavo è un fattore importante da considerare quando si calcola la sezione del cavo necessaria. Più lungo è il cavo, maggiore sarà la resistenza elettrica e quindi maggiore dovrà essere la sezione del cavo per compensare la caduta di tensione.

In generale, è sempre importante scegliere la giusta sezione del cavo per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente del circuito elettrico. In caso di dubbi o incertezze, è sempre meglio consultare un elettricista o un tecnico specializzato.

Abbiamo creato un calcolatore semplicissimo da utilizzare che ti semplificherà e velocizzerà tutti i calcoli 🙂 lo trovi a questo link: Calcolatore sezione cavi in Rame: mm2 e AWG Corrente Continua per camper e Van fai da te

Parte 5: Consigli pratici per l’installazione dell’impianto elettrico

Oltre a conoscere le nozioni di base di Watt, Ampere e Volt, ci sono alcuni consigli pratici che possiamo seguire per installare un impianto elettrico sicuro ed efficiente nel nostro furgone. Ad esempio:

  • Scegliere componenti di alta qualità per garantire la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto elettrico. questo punto vale un po` per tutta la camperizzazione, Come si dice “Chi risparmia spreca!”
  • Prendere in considerazione il clima del luogo in cui utilizzerai il tuo furgone e scegliere componenti adatti alle condizioni ambientali.
  • Verificare regolarmente lo stato delle batterie del tuo impianto elettrico per assicurarti che siano cariche e funzionino correttamente.
  • Utilizzare interruttori di sicurezza e fusibili per proteggere il tuo impianto elettrico da cortocircuiti e sovraccarichi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo esplorato le nozioni di base di Watt, Ampere e Volt e come utilizzarle per progettare un impianto elettrico sicuro ed efficiente per il tuo furgone.

Ricorda sempre di scegliere la giusta sezione del cavo e di utilizzare componenti di alta qualità per garantire la sicurezza e l’affidabilità del tuo impianto.

Inoltre, verifica sempre lo stato delle batterie e utilizza interruttori di sicurezza per proteggere il tuo impianto da eventuali danni. Con questi consigli pratici, sarai in grado di progettare un impianto elettrico che soddisfi le tue esigenze e ti permetta di viaggiare in totale comfort e sicurezza.

Speriamo che questo articolo ti abbia fornito informazioni utili e ti abbia aiutato a comprendere le nozioni di base di Watt, Ampere e Volt per il tuo furgone camperizzato.

Se hai ancora domande o dubbi, ti consigliamo di consultare un elettricista o un tecnico specializzato per un consiglio professionale e personalizzato o puoi commentare qui sotto e saremo felici di aiutarti.

Buon viaggio!