Se stai cercando una soluzione semplice ed efficace per l’impianto elettrico del tuo van con batteria al litio, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo il sistema elettrico di un camper VW LT del 1979 e come è stato organizzato per offrire funzionalità essenziali senza complicazioni.

Nel video vi mostriamo l’installazione del nostro impianto elettrico per il furgone, con pannello solare e batteria al litio.

Montaggio del Pannello Solare

Prima di addentrarci nei dettagli dell’impianto elettrico, finiamo l’installazione di un pannello solare da 130 W. Questo pannello è stato montato su un robusto portapacchi realizzato con profili d’alluminio. Il design del portapacchi è stato pensato per resistere alle sfide del viaggio e offre una solida base per il pannello solare.

Componenti Chiave dell’Impianto Elettrico

Il cuore di questo sistema è sorprendentemente semplice, con solamente due dispositivi principali: un DCDC con MPPT integrato per il pannello solare e la ricarica dall’alternatore, ed un inverter da 1000W per ottenere corrente a 220V.

Montaggio del Pannello Solare e Cablaggio

Dopo aver fissato il pannello solare, è stato necessario forare il tetto per far passare i cavi e installare una canalina per nascondere i cavi in modo ordinato. Fascette di velcro resistenti sono state utilizzate per tenere i cavi in posizione.

Collegamento dei Componenti

Il collegamento dei componenti è relativamente semplice. Un dispositivo DCDC è stato utilizzato per consentire al pannello solare di caricare la batteria da 280 Ah. Questo dispositivo gestisce la priorità tra la batteria del motore e la batteria di servizio. Il pannello solare è stato collegato a un dispositivo MPPT integrato, semplificando ulteriormente il sistema.

Compontenti dell' impianto elettrico fai da te del nostro van
Compontenti del nostri impianto elettrico fai da te in Van

Batteria al Litio Fai-Da-Te

Una caratteristica interessante di questo sistema è l’uso di una batteria al litio da 280 Ah assemblata fai da te. Questo approccio permette di risparmiare denaro e di avere il controllo sulla qualità dei componenti utilizzati. A breve faremo un video dedicato per spiegare il processo di assemblaggio di una batteria al litio in modo dettagliato.

Schema Elettrico Semplice per un Van

Lo schema elettrico è incredibilmente semplice e comprende tre fonti di energia: l’alternatore del veicolo, il pannello solare e una fonte esterna di 220V. Sono stati utilizzati dispositivi specifici per gestire ciascuna di queste fonti.

Sicurezza e Protezione

Il sistema è dotato di dispositivi di sicurezza, tra cui staccabatterie posizionati sul cavo positivo e fusibili per prevenire sovraccarichi. Inoltre, sono stati installati magnetotermici per garantire la sicurezza durante l’uso della corrente alternata da una fonte esterna.

Questo sistema elettrico semplice ma efficace è stato progettato per adattarsi alle esigenze di una camperizzazione VW LT 28 del 1979. Se sei interessato a realizzare un impianto elettrico simile per il tuo van, puoi seguire lo schema e le istruzioni fornite. Nel prossimo video, saranno forniti ulteriori dettagli su come dimensionare un impianto in base alle tue esigenze specifiche.


Descrizione Video Youtube:➡️ IMPIANTO ELETTRICO:
Schema impianto dettagliato: https://bit.ly/40boLNx
Renogy Inverter 1000 W: https://amzn.to/3QgbBtN
Renogy DCDC + MPPT: https://amzn.to/3QAwce3

Altre Opzioni – DCDC e MPPT separati:
Renogy Caricabatterie DCDC: https://amzn.to/3FBrIgW
Renogy MPPT: https://amzn.to/3ShMuJU