Hai mai pensato di diventare nomade digitale? Hai la grinta e la volontà di viaggiare e vivere la tua vita al di fuori della zona di comfort?

Non è un’impresa facile diventare un nomade digitale e bisogna sapere come diventare un nomade digitale.

Se state prendendo in considerazione l’idea di diventare un nomade digitale, questo Articolo è per te!

Ma, chi è un nomade digitale (nomade digitale definizione)

I nomadi digitali sono una nicchia in crescita nella comunità dei freelance. Sono persone che si spostano da una città all’altra per lavoro, o addirittura da un Paese all’altro. Hanno un lavoro molto flessibile che permette loro di lavorare da remoto da qualsiasi luogo si trovino. I nomadi digitali, possono svolgere una serie di lavori diversi, ma li vediamo in un prossimo articolo.

Essere un nomade digitale ha diversi vantaggi.

Lavorare a distanza può aiutare a mantenere basso il costo della vita, consentendo di lavorare ovunque, ma vediamo 5 cose che devi considerare prima di diventare nomade digitale.

lavorare viaggiando - diventare un nomade digitale
Diventare un nomade digitale

1 – Sbarazzati di tutte le spese inutili

Pagare per cose che non hanno un grande impatto sulla tua vita non è mai l’ideale. Ecco perché devi sbarazzarti di tutte le spese di cui non avrai bisogno vivendo come un nomade digitale.

Cose come abbonamenti in palestra, macchina, bollette etc.. sono tutte spese che ti intralciano la strada. Diventando un libero professionista, tutte queste spese diventeranno più pesanti, perché non è detto che guadagnerai sempre uno stipendio fisso.

Liberarsi di queste spese ti permetterà di concentrarti completamente sul tuo lavoro e sui tuoi viaggi.

2 – Assicurati di avere un gruzzoletto su cui puoi fare affidamento con mesi di anticipo

Qualunque sia lo stile di vita che vuoi avere, è sempre buona abitudine avere un “paracadute finanziario”.

L’emergenza e sempre dietro l’angolo. Questo risulta particolarmente vero quando sei un nomade digitale perché devi far affidamento solo sulle tue forze.

Non puoi trovare conforto in una casa calda ed accogliente, e se sei un libero professionista, non hai il lusso di uno stipendio fisso. Per ampliare il tuo salvagente finanziario, dovresti vendere tutti gli oggetti non necessari, vendere o affittare la tua casa (se ne hai una potresti generare del reddito con affitti brevi :)) e risparmiare più denaro possibile.

3 – L’assicurazione di viaggio e sanitaria è fondamentale

Viaggiare può regalarti alcune delle migliori esperienze della tua vita, ma non è sempre rosa e fiori. È sempre vita reale.

Non che te la voglio mandare, ma ti ammalerai, avrai emergenze e incidenti (si spera sempre di no) e avrai bisogno di controlli regolari.

Hai anche bisogno di vaccinazioni per entrare in alcune parti del mondo. La tua salute dovrebbe essere la tua priorità numero uno durante i tuoi viaggi (non solo durante i viaggi), quindi assicurati di acquistare una buona assicurazione sanitaria.

Lavori online – lavori da remoto

4 – Imparare ad ottimizzare ed organizzare il tuo tempo????????.

È fondamentale avere il pieno controllo del proprio tempo come nomade digitale, perché se non si sa come gestire il proprio tempo, si rischia di lavorare a lungo e di non rispettare le scadenze, con il risultato di perdere i propri clienti.

La capacità di dire “no” alle spese indesiderate e alla procrastinazione è una skill che tutti dovremmo padroneggiare, indipendentemente dal fatto che desideriamo essere nomadi digitali.

5 – Cerca i primi clienti se vuoi diventare un nomade digitale

Come nomade digitale, è essenziale costruire una solida rete di clienti e partner.

Il modo migliore per farlo è attraverso eventi di networking e piattaforme online. Gli eventi di networking offrono l’opportunità di entrare in contatto con altri nomadi digitali, conoscere nuove opportunità di lavoro e trovare nuovi clienti.

Anche le piattaforme online come Upwork e LinkedIn sono ottime risorse per trovare nuovi clienti. Utilizzando queste piattaforme, potete facilmente cercare le aziende che stanno cercando un consulente o uno sviluppatore digitale. E poiché siete sempre alla ricerca di nuove opportunità, sarete in una posizione migliore per trovare il lavoro giusto e sfruttare al meglio la vostra carriera di nomadi digitali.

Ricapitolando 🙂

I nomadi digitali sono persone che hanno un lavoro flessibile che permette loro di lavorare da qualsiasi luogo in cui ci sia una connessione a Internet.

Il più grande vantaggio di essere un nomade digitale è la flessibilità che ti offre. Si può lavorare ovunque ci sia una connessione a Internet e, se si riesce a stare lontani da casa per un po’, si possono anche sottoscrivere contratti a lungo termine per lavorare con aziende o progetti che richiedono molti spostamenti.

I nomadi digitali che hanno un lavoro flessibile e sono disposti a vivere con tutti i loro averi in una valigia sono i candidati ideali per questo stile di vita!

La parte migliore? Questo tipo di vita offre anche grandi vantaggi economici! È possibile essere pagati per il proprio lavoro online, il che può aiutare a guadagnare molto denaro.

Diventare un nomade digitale è un modo divertente, emozionante e avventuroso di vivere la vita.

e tu ti stai preparando per diventare Nomade digitale.