Ciao a tutti, siamo Simone e Gaia e oggi vi racconteremo un momento emozionante nella nostra avventura con il nostro Van del 1979. Dopo un mese di duro lavoro sulla carrozzeria, finalmente è arrivato il momento di pensare alla ripartenza. Potete immaginare l’ansia che proviamo mentre ci avviciniamo a questo momento tanto atteso.

Ma prima di iniziare, vi chiediamo gentilmente di iscrivervi al nostro canale per supportare questo progetto.

Scusate per la qualità della ripresa, ma siamo nello spazio ristretto del nostro camper mentre cerchiamo di far ripartire il motore. Questa è tutto quello che possiamo fornirvi in questo momento.

Dopo un anno e mezzo, finalmente riprendiamo in mano le chiavi del nostro camper e ci prepariamo per la prima accensione. Abbiamo fatto il cambio di tutti i filtri, dei liquidi del motore, e abbiamo sistemato la batteria. È un momento emozionante, e ci chiediamo se si accenderà dopo tanto tempo fermo.

Per precauzione, abbiamo messo uno stacca batterie per un’eventuale emergenza, in modo che possiamo staccare la corrente direttamente dalla batteria se necessario.

Iniziamo il tentativo di accensione. Proviamo il quadro e le frecce, verificando se c’è passaggio di corrente. Dopo un paio di tentativi, ci accorgiamo di due problemi cruciali. Primo, avendo smontato il serbatoio del diesel, dobbiamo fare uno spurgo prima di far ripartire il motore. Secondo, non arriva carburante a causa dei filtri cambiati.

Abbiamo risolto il problema del passaggio di corrente, dovuto a modifiche non documentate all’impianto elettrico. Ora possiamo procedere con la ripartenza. Abbiamo scoperto anche una pompetta AC che serve a pompare manualmente il diesel nel caso in cui il serbatoio si svuoti completamente.

Per far partire il motore, azioniamo manualmente le candelette per riscaldarle per alcuni secondi. Poi, utilizziamo uno spray starter per avviare il motore più velocemente senza sforzare il motorino d’avviamento e la batteria.

Il motore si accende al primo colpo, e l’emozione è palpabile. È davvero incredibile sentire il rumore del motore dopo tanto tempo. Siamo felicissimi, ma c’è ancora un colpo di scena da raccontarvi.

Dopo aver fatto scaldare il motore per circa 10-15 minuti, decidiamo di spegnerlo. Ma qui si verifica un momento di panico. Il motore non si spegne, nemmeno togliendo la corrente. Abbiamo chiamato un esperto e scoperto che il problema era un motorino elettrico che non funzionava correttamente.

Con una levetta, siamo riusciti a spegnere il motore, ma ora dobbiamo risolvere il problema del motorino. Nel prossimo video, condivideremo gli aggiornamenti su come abbiamo risolto questo problema inaspettato.

Se questo video vi è piaciuto e siete curiosi di scoprire come risolveremo il problema del motorino, non dimenticate di mettere un bel “mi piace” e di iscrivervi al nostro canale. Ci vediamo nel prossimo video, e grazie per seguirci in questa incredibile avventura con il nostro van del 1979!